La Gemmologia

La Gemmologia è la branca della geologia e della mineralogia che studia le pietre preziose. A differenza delle rocce comuni le gemme hanno caratteristiche particolari come: colore, durezza, rarità, effetti ottici particolari ecc. che le rendono uniche e ricercate.

Il Gemmologo

Il Gemmologo è un esperto che accerta o identifica, con gli opportuni strumenti scientifici, (microscopio in campo oscuro e a immersione, rifrattometro, polariscopio, spettroscopio, bilancia idrostatica, proporziometro ecc.) natura, specie e varietà delle varie pietre preziose e rilascia un documento detto “REPORT” che serve a valutare in maniera oggettiva il valore della gemma sul mercato. Da diversi anni esistono in commercio pietre preziose che hanno subito dei trattamenti. Con particolari sistemi come ad esempio il riscaldamento, riempimento con resine, oliatura, irraggiamento ecc., si migliora l’aspetto della gemma, questi trattamenti devono essere segnalati opportunamente prima di vendere un gioiello. Lo scopo del Gemmologo è di accertare che la gemma in esame è naturale al 100%, o se ha subito manipolazioniche ne hanno migliorato il colore, la purezza ecc. Ovviamente una gemma trattata ha un valore inferiore a una di pari bellezza naturale. Inoltre ci sono i materiali sintetici, cioè gemme riprodotte in laboratorio, i sintetici dal punto di vista chimico fisico e ottico sono identici ai naturali, il Gemmologo con un attento esame e avvalendosi degli strumenti necessari e della sua esperienza riesce a capire se si tratta di una gemma sintetica o di una naturale.

Il certificato Gemmologico

Una semplice garanzia rilasciata dal venditore spesso non è sufficiente a garantire l’acquirente. Nella garanzia, infatti, può mancare la descrizione di alcune caratteristiche che hanno invece notevole importanza nella definizione del prezzo reale della gemma che può essere diverso dal valore percepito o proposto dal venditore. Un certificato gemmologico (Report), invece, descrive scientificamente ed oggettivamente le caratteristiche della gemma che costituiscono i parametri per la sua classificazione e quotazione sul mercato. Sapere, ad esempio, che la vostra gemma è un zaffiro o uno smeraldo non è per niente sufficiente a stabilirne il valore, poiché il prezzo di una gemma può variare enormemente (da pochi dollari al carato alle migliaia degli esemplari più pregiati) secondo la natura della gemma e dei trattamenti che ha subito. I diversi tipi di trattamenti sono difficilmente riconoscibili a un occhio inesperto, non sono sempre duraturi e sono finalizzati ad abbellire il materiale originario.


top