Bracciale "Pizzomunno e Cristalda" Ingrandisci

Bracciale "Pizzomunno e Cristalda"

Bracciale "Pizzomunno e Cristalda"

Bracciale in acciaio con medaglia pendente raffigurante una delle leggende più popolari del Gargano: Pizzomunno e Cristalda.


Più dettagli

Aggiungi
Sottrai

2 Oggetti disponibili

28,69 €

Bracciale "Pizzomunno e Cristalda"

La storia nasce sulle spiagge pugliesi di Vieste, un borgo di pescatori. Pizzomunno è un giovane marinaio molto bello. Di lui si innamorano tutte le donne. Ma Pizzomunno è già innamorato di Cristalda, la ragazza più bella del villaggio. I due innamorati si amano molto, e Pizzomunno è fedele alla sua Cristalda anche quando in mare le sirene gli promettono di diventare sue schiave e di esaudire ogni suo desiderio. Ma il giovane ogni volta rifiuta e all'ennesimo no, le sirene invidiose rapiscono Cristalda. Invano Pizzomunno si lanciò all'inseguimento delle sirene, ma la preoccupazione e la stanchezza a poco a poco prosciugarono la sua forza. La disperazione per aver perso Cristalda lo assalì e alla fine si pietrificò...

L'improvvisa trasformazione del giovane e il pianto disperato di Cristalda colpì profondamente le sirene, che si resero conto del dolore che avevano provocato e s'impietosirono di fronte alla forza di un simile amore. 

Così le sirene concessero loro di potersi riabbracciare di nuovo, ma soltanto per una notte, ogni cento anni.

Da allora ogni cento anni, e per una notte soltanto, Pizzomunno ritorna umano e Cristalda riemerge dagli abissi del mare, in modo da potersi riabbracciare ed amarsi sulla loro amata spiaggia.

Prodotti correlati

top